$12B Advisory Group CEO: BTC è un bene rifugio sicuro in mezzo alle tensioni politiche

La Bitcoin ha la capacità di sostituire l’oro come rifugio sicuro per gli investitori quando il mondo diventa digitale, dice Nigel Green.

Nigel Green, il CEO e fondatore della società di consulenza finanziaria deVere Group, afferma che la recente attività rialzista della Bitcoin dimostra di avere il potere di sostituire i beni di sicuro rifugio come l’oro.

In una dichiarazione sul sito web del Gruppo deVere pubblicata il 27 luglio, Green ha detto che la Bitcoin (BTC) sta attualmente vivendo all’altezza del suo omonimo „oro digitale“, mentre è più probabile che essa e altre valute crittografiche siano viste come beni rifugio sicuro.

„Finora, l’oro è stato conosciuto come l’ultimo bene rifugio sicuro, ma Bitcoin – che condivide le sue caratteristiche chiave di essere un deposito di valore e di scarsità – potrebbe potenzialmente battere l’oro dalla sua posizione di lunga data in futuro, quando il mondo diventerà sempre più tecnologico“.

L’amministratore delegato ha citato la crescente tensione politica tra Stati Uniti e Cina come uno dei motivi per cui gli investitori potrebbero scegliere „valute digitali decentralizzate, non sovrane e sicure“ come un modo per proteggersi dalle turbolenze dei mercati tradizionali.

I commenti di Green sono stati fatti dopo l’aumento di BTC a 10.000 dollari il 26 luglio, mentre il prezzo del gettone è di oltre 11.000 dollari al momento della scrittura.

La merce segue l’esempio

L’oro ha anche raggiunto un nuovo record intragiornaliero di 1.975 dollari per oncia a partire da oggi, in mezzo alle notizie che il governo degli Stati Uniti approverebbe un’altra legge di stimolo di 1.000 miliardi di dollari in risposta all’impatto economico di COVID-19.

L’eminente bug dell’oro Peter Schiff ha previsto che il prezzo della merce continuerà a „salire“ oltre i 2.000 dollari mentre la Fed continua a stampare dollari. Il dollaro statunitense è attualmente al minimo storico di due anni, ma Schiff dice che il declino della valuta americana è „appena iniziato“.

„Sta per sprofondare a nuove profondità, portando il tenore di vita americano al ribasso“, ha detto Schiff.

Sia l’oro che il Bitcoin potrebbero sembrare alternative migliori per alcuni investitori se la tendenza al ribasso dovesse continuare.